Libri fotografici

Una domanda che mi viene fatta spessissimo riguarda i libri a tema fotografia. Specialmente per chi è alle prime armi, un buon libro può aiutare tantissimo a padroneggiare argomenti come la gestione della luce o la composizione. Sicuramente in rete e nei miei video sul canale Youtube si trovano tantissime informazioni gratuite e di ottima qualità, ma avere sempre a disposizione una fonte di informazioni da leggere e riprendere in mano quando lo si desidera per me è molto importante.

In questa pagina ho quindi voluto raccogliere i miei libri preferiti che parlano dei vari aspetti della fotografia… spero ti sia utile!


L’occhio del fotografo di Michael Freeman è forse uno dei libri di fotografia dedicati alla composizione fotografica più consigliati in assoluto.

Dall’introduzione dell’autore: “[…]come si costruisce una foto, da cosa è composta, come interagiscono le forme, come si riempiono gli spazi, come dare unità all’insieme.”

Una lettura fondamentale per apprendere uno degli aspetti fondamentali della fotografia, la composizione, che farà fare un grandissimo salto di qualità ai tuoi scatti.


Photography. Il libro completo sulla storia della fotografia. di Tom Ang è un volume decisamente “importante” che racconta, come dice il titolo, la storia della fotografia dai suoi albori fino ai giorni nostri.

Il libro ha un aspetto importante grazie anche alla copertina rigida e alle dimensioni generose. Si tratta infatti di un volume largo 26 cm, alto 31 cm, spesso ben 3 cm e dal peso di poco più di 2 chili. Esposto in libreria o sul tavolino del salotto vi assicuro che fa la sua bella figura!