Flash e Modificatori

Il flash a slitta è un accessorio fondamentale nella borsa di un fotografo e la sua versatilità aumenta ulteriormente quando si utilizzano dei modificatori.

Flash

Yongnuo YN685

Un ottimo flash per Canon e Nikon con il ricevitore radio integrato. A poco meno di 100 Euro è difficile trovare qualcosa di meglio.

Godox V860 II

Secondo me il miglior flash di terze parti. Esiste una versione per tutti i produttori (Canon, Nikon, Sony, Fuji e Olympus/Panasonic) e ha una caratteristica unica: la batteria al litio da ben 500 e più lampi alla massima potenza.

Yongnuo YN560 IV

Un economico flash interamente manuale (niente TTL!). Perfetto da utilizzare come luce secondaria o anche come luce principale se lo comandate in remoto con uno dei suoi trigger radio.

Trigger radio

Per comandare i flash in remoto vi serviranno dei trigger radio. Potete scegliere tra quelli base, che comunicano solo l’informazione “scatta!”, e quelli avanzati con cui potete gestire tutti i parametri del flash remoto direttamente da un trigger master inserito nella slitta della vostra fotocamera.

Yongnuo RF603

Trigger radio super economici che fanno una cosa sola ma bene: trasmettono il comando di scatto a uno o più flash in remoto.

Yongnuo YN622

Trigger radio avanzati con cui comandare ogni aspetto del vostro flash in remoto. L’unità TX si monta sulla fotocamera mente l’unità “normale” va sotto il flash da comandare (sempre che non abbia già il ricevitore integrato come l’YN685 visto sopra).

Godox X Pro

Questo trigger radio è compatibile con i flash Godox V860 II e TT685S.
Come per lo Yongnuo qui a fianco consente di gestire completamente il flash remoto direttamente dalla fotocamera.